Palancole prefabbricate

Le palancole prefabbricate come opere di sostegno sono strutture in grado di contrastare le spinte esercitate da un fronte di terreno instabile. Il dimensionamento delle paratie è basato su verifiche di stabilità dell'opera e del complesso opera – terreno esaminando tutte le fasi costruttive significative che precedono le condizioni di esercizio.

Si distinguono così una verifica in fase provvisionale che può essere condotta in termini di pressioni totali, ed una verifica in esercizio condotta in termini di pressioni efficaci.

A seconda delle condizioni di vincolo realizzate le paratie si suddividono in:
- libere che funzionano come mensole dotate di un incastro cedevole alla base 
- tirantate con le quali all’incastro si aggiunge un ulteriore vincolo (all’altra estremità delle palancole) rendendole meno deformabili e meno sollecitate.

Dal punto di vista dimensionale le palancole si suddividono in:
- DP 35 X 43 cm con lunghezza variabile da 4 a 16 m
- DP 50 x 50 cm con lunghezza variabile da 8 a 18 m

Normalmente lo spessore della palancola (lato da 35 cm nel primo tipo) presenta una sagoma trapezoidale incava nell’elemento detto “femmina” e sporgente in quello detto “maschio”; ciò consente un perfetto accoppiamento tra due elementi contigui in fase di infissione.

In taluni casi è previsto di eliminare la sporgenza nel tratto superiore dell’elemento “maschio” ripetendo invece l’incavo: le palancole accostate presentano in questo caso, e per una certa altezza, una cavità da sigillare in fase successiva con iniezioni a bassa pressione di malta di cemento in calza di tessuto non tessuto. E’ così possibile ottenere una paratia a tenuta idraulica .

Le palancole in c.a. centrifugato sono impiegate per la costruzione di darsene, porti turistici, pontili, marginamenti di canali, pennelli e interventi antierosione, parcheggi interrati, anche senza ulteriori interventi data la pregevole superficie di finitura.
 

   
 

Geofondazioni Ingegneria e Lavori s.r.l.

P. Iva 03077500274
Numero R.E.A.: PS - 280266
Capitale sociale interamente versato:
€ 52.000,00

Sede

Via Boschi, 30
Telefono: +39 041 5403194
Fax:  +39 041 5402870
Email: geofondazioni@geofondazioni.it
PEC: geofondazioni@geofondazioni.it