Pali Vibroinfissi

Pali tipo vibrato

La formazione di pali in C.A. tipo VIBRATO con o senza asporto di terreno, viene eseguita mediante l’infissione del terreno di tubo forma recuperabile a mezzo di vibrazioni verticali prodotte da vibratori oleodinamici di adeguata potenza con frequenza variabile e controllata sino alla profondità’ prevista, posa dell’armatura e getto del calcestruzzo per l’intera camicia con successiva estrazione graduale della stessa ed eventuale rabbocco di calcestruzzo.

I diametri dei pali sono: 300 mm, 350 mm, 400mm, per le tipologie “senza asporto di terreno”. Essi garantiscono assenza di materiale di risulta con conseguente pulizia di cantiere sommato ad una notevole velocità di esecuzione.

Nei diametri superiori, 406 mm. e 560 mm., l’esecuzione del palo vibro è quello definito con “asporto di terreno”.

Impiegando un tubo forma aperto alla base e quindi scavando l’interno con l’impiego di camicia coassiale si ottiene una realizzazione del palo anche in terreni compatti o densi dove il tubo forma con estremità inferiore chiusa incontrerebbe un’ eccessiva resistenza all’infissione

I vantaggi, inoltre, del palo con asporto di terreno rispetto al più tradizionale palo trivellato sono un’addensamento del calcestruzzo per effetto delle vibrazioni al momento dell’estrazione del tubo forma oltre al mancato uso di bentonite e quindi una pulizia del cantiere.

Geofondazioni Ingegneria e Lavori s.r.l.

P. Iva 03077500274
Numero R.E.A.: PS - 280266
Capitale sociale interamente versato:
€ 52.000,00

Sede

Via Boschi, 30
Telefono: +39 041 5403194
Fax:  +39 041 5402870
Email: geofondazioni@geofondazioni.it
PEC: geofondazioni@geofondazioni.it