Convegno: “Impiego dei pali troncoconici per la mitigazione della liquefazione”.

Nel corso del 2021, è stata svolta un’accurata ricerca di carattere sperimentale volta allo studio del miglioramento del comportamento di terreni potenzialmente liquefacibili, in seguito all’infissione di pali prefabbricati in cemento armato centrifugato. Le attività sperimentali e di analisi sono state condotte da un gruppo di ricerca internazionale costituito dall’Università degli studi “D’Annunzio” Chieti – Pescara, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dalla Brigham Young University dello Utah, dall’Università degli studi di Padova e da Geofondazioni Ingegneria e Lavori di Martellago (VE). 

I pali, troncoconici e lunghi 17 m, sono stati infissi in un sito posto al confine tra Mirabello (FE) e Casumaro (FE) dove durante il terremoto dell’Emilia Romagna del 2012 si verificarono significativi fenomeni di liquefazione. 

Dall’interpretazione dei dati acquisiti mediante varie prove in sito è stato possibile stimare l’addensamento del terreno conseguente alle vibrazioni ed al dislocamento del terreno indotti dall’infissione. Sollecitazioni generate nel terreno mediante microcariche esplosive hanno permesso, infine, di constatare l’efficacia dei pali nel mitigare gli effetti provocati dalla liquefazione ed il perdurare del loro buon funzionamento in termini di capacità portante.

Sabato 22 ottobre 2022 presso la Sala Bolero del Centro Servizi di Bologna Fiere (1° Piano) a partire dalle ore 10.00 si terrà il convegno gratuito dal titolo “Impiego dei pali troncoconici per la mitigazione della liquefazione” organizzato da Geofondazioni in collaborazione con Internation Campus dove verrà presentato tale studio. La partecipazione al convegno darà diritto, per gli ingegneri, a 3 CFP. Posti limitati.

Qui di seguito il programma dell’evento:

10.00  Saluti ed introduzione

10.05  Fenomeni di liquefazione indotti dalla sequenza sismica emiliana del 2012

Geologo Luca Minarelli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, L’Aquila

10.20  I pali prefabbricati in c.a.c. produzione e posa in opera

Ing. Vincenzo Colella

Geofondazioni ingegneria e lavori srl, Martellago, Venezia

10.35  Incremento della resistenza nel terreno dovuto all’infissione dei pali prefabbricati

Prof. Giampaolo Cortellazzo

Università degli Studi di Padova

10.50  Vibrazioni indotte dall’impiego di pali prefabbricati

Ing. Andrea Dei Svaldi

DESAM Ingegneria e Ambiente srl, Venezia

11.05  Vibrazioni prodotte durante la battitura di un palo

Fisico Maurizio Vassallo

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, L’Aquila

11.45 Liquefaction-Induced Downdrag on Single Piles and Pile Groups from Full-Scale Blast Test

Prof. Kyle Rollins

Brigham Young University, Provo, Utah

 

Per maggiori dettagli e iscrizioni – info@geofondazioni.it