INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Geofondazioni Ingegneria e Lavori srl informa che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE)
2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679) e del
D.lgs.196/03 e successive modifiche, i dati personali trattati nell’ambito delle Segnalazioni
Whistleblowing verranno gestiti in conformità con le disposizioni del Codice della Privacy e del
Regolamento per le finalità indicate al paragrafo 2.


1. Titolare e responsabili del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679
Titolare del trattamento è GEOFONDAZIONI Ingegneria e Lavori srl . Il Responsabile del trattamento è
l’Organismo di Vigilanza di Geofondazioni Ingegneria e Lavori srl, al quale ci si potrà rivolgere per
esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR.


2. Finalità e base legale del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679
I dati personali forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:
– gestione delle segnalazioni ricevute tramite gli appositi canali, messi a disposizione dalla società,
riguardo a presunti comportamenti, atti od omissioni realizzati in violazione del Modello 231, del
Codice Etico ovvero che costituiscono i reati presupposto della responsabilità amministrativa degli
enti ai sensi del Dlgs. 231/01;
– gestione delle risposte a eventuali richieste provenienti dall’Autorità giudiziaria o amministrativa
competente , nel rispetto della legge.
Base legale del trattamento sono il Decreto legislativo 231/2001, il DLgs . 24/2023, la direttiva UE
2019/1937 e L. 179/2017.


3. Fonte dei dati e tipi di dati trattati
I dati personali oggetto di trattamento sono raccolti presso il soggetto segnalante, ove forniti
direttamente dallo stesso; presso terzi, ove raccolti presso soggetti terzi durante le attività connesse
alla segnalazione.
La tipologia dei dati trattati è la seguente:
– Dati comuni
– Dati particolari e sensibili
– Dati giudiziari


4. Comunicazione e diffusione dei dati – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
I dati personali trattati nell’ambito delle segnalazioni potranno essere comunicati solo all’interessato e
alle persone preposte alla gestione del canale di segnalazione, autorizzate dal Titolare del trattamento,
e ai responsabili del trattamento debitamente nominati.
In nessun caso i predetti dati potranno essere diffusi ad altri destinatari, fatte salve le comunicazioni
effettuate in ottemperanza agli obblighi di legge.


5. Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati – art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
Il conferimento dei dati personali non è obbligatorio. I dati personali trattati nell’ambito delle Segnalazioni
saranno conservati per un tempo non superiore a cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione
dell’esito finale della procedura di segnalazione.
I dati personali che manifestamente non sono utili alla gestione della Segnalazione, se accidentalmente
raccolti, sono cancellati una volta esclusa la loro rilevanza.
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
comunicazione dei medesimi dati.
Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito
dall’articolo 5 del Regolamento europeo sul trattamento dei dati personali, su
– supporto cartaceo
– supporto informatico
– con mezzi telematici (email, sms, whatsapp)
nel rispetto delle regole di liceità, legittimità, riservatezza e sicurezza previste dalla normativa vigente.


6. Diritti dell’interessato – art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679
L’interessato, nei casi previsti dalla legge, ha diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e la loro rettifica.
L’interessato ha diritto di ottenere la cancellazione degli stessi, la trasformazione in forma anonima o la
limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Garante per la protezione dei dati
personali.


L’interessato può esercitare i propri diritti scrivendo all’Organismo di Vigilanza di Geofondazioni tramite:
posta elettronica ordinaria organismovigilanza@geofondazioni.it