Palancole CAC Prefabbricate

Le palancole in calcestruzzo armato centrifugato a sezione rettangolare o quadrata sono impiegate per le opere di sostegno nella costruzione di darsene, porti turistici e industriali, pontili, marginamenti costieri e fluviali, pennelli, interventi antierosione e nella realizzazione di strutture interrare di pregio. Le palancole prefabbricate sono strutture in grado di contrastare le spinte esercitate da un fronte di terreno instabile.​

Palancole CAC Prefabbricate

Le palancole in c.a. centrifugato a sezione rettangolare o quadrata sono impiegate per le opere di sostegno nella costruzione di darsene, porti turistici e industriali, pontili, marginamenti costieri e fluviali, pennelli, interventi antierosione e nella realizzazione di strutture interrare di pregio. Le palancole prefabbricate sono strutture in grado di contrastare le spinte esercitate da un fronte di terreno instabile.​

Il dimensionamento delle paratie è basato su verifiche di stabilità dell’opera e del complesso opera/terreno, esaminando tutte le fasi costruttive che precedono le condizioni di esercizio. Si distinguono così una verifica in fase previsionale che può essere condotta in termine di pressioni totali e una verifica in esercizio, condotta in termini di pressioni efficaci.

Caratteristiche delle palancole:

  • Lo spessore della palancola presenza una sagoma trapezoidale incava nell’elemento “femmina” e sporgente in quello detto “maschio”, ciò consente un perfetto accoppiamento tra due elementi contigui in fase di infissione.
  • La pregevole finitura, tipica della prefabbricazione, ne consente l’utilizzo anche senza effettuare particolari interventi di rivestimento estetico delle superfici.
  • Il dimensionamento delle palancole viene eseguito egualmente a quello dei diaframmi in calcestruzzo armato con schematizzazioni che possono essere a mensola libera o tirantate. Le palancole libere funzionano come mensole dotate di un incastro cedevole alla base, le palancole tirantate invece, all’incastro si aggiunge un ulteriore vincolo che le rende meno deformabili e sollecitate.

La sigillatura con malta cementizia

L’utilizzo delle palancole come elementi di sostegno di opere arginali o banchine portuali richiede una particolare attenzione al contenimento/eliminazione del trasporto solido (piping) che può verificarsi alla comparsa di un gradiente idraulico tra monte e valle del palancolato.

Tale aspetto può essere facilmente risolto con la “sigillatura” delle palancole e cioè riempiendo uno spazio idoneo tra le palancole con calza in geotessuto che viene iniettata con miscela cementizia. Grazie a questa tecnica, è reso possibile il passaggio dell’acqua mantenendo in equilibrio i livelli a monte e valle, a vantaggio della stabilità, mentre la calza funge da filtro delle frazioni fini di terreno.

Materiali impiegati:

Calcestruzzo C 40/50

Acciaio B450C