Pali CAC Giuntati Cilindro-Troncoconici

I pali a geometria mista con punta troncoconica e parte sommitale cilindrica, vengono utilizzati in contesti stratigrafici eterogenei nei quali è possibile sfruttare appieno le peculiarità della geometria troncoconica, abbinata a un diametro in punta opportunamente scelto in funzione dei parametri di resistenza del terreno.​

Pali CAC Giuntati Cilindro-Troncoconici

Pali a geometria mista con punta troncoconica e parte sommitale cilindrica, vengono utilizzati in contesti stratigrafici eterogenei nei quali è possibile sfruttare appieno le la peculiarità della geometria troncoconica, abbinata a un diametro in punta opportunamente scelto in funzione dei parametri di resistenza del terreno.​

La sezione cilindrica superiore fornisce un’adeguata resistenza strutturale per rispondere alle sollecitazioni agenti.

Le combinazioni più frequenti dei pali prefabbricati giuntati cilindrico-troncoconici sono:

  • Cilindro-Troncoconico CTC 24-42-42: punta troncoconica diametro 24 cm di lunghezza pari a 12 m collegata a uno o più elementi cilindrici di diametro 42 cm.
  • Cilindro-Troncoconico CTC 35-50-50: punta troncoconica diametro 35 cm di lunghezza 10 m collegata a uno o più elementi cilindrici di diametro 50 cm.

D’altra parte sono possibili altre combinazioni che vengono studiate in funzione delle prestazioni richieste.

Materiali impiegati:

  • Calcestruzzo Classe C40/50
  • Acciaio tipo B450C

I pali prefabbricati assicurano un elevato standard qualitativo grazie alla tecnologia di centrifugazione del calcestruzzo e all’impiego di materiali certificati. I pali prefabbricati sono soggetti alla marcatura CE secondo la UNI ESO 12794.

 

I GIUNTI

I pali giuntati vengono impiegati quando le lunghezze previste sono superiori alle lunghezze degli elementi monolitici. Si tratta di pali composti da due o più elementi saldamente collegati in cantiere da apposito giunto metallico.

Il giunto può essere rapido o saldato.

Giunto rapido: prevede l’accoppiamento di elementi di palo con un sistema a baionette e tasche, rese solidali grazie all’inserimento di spine di adeguate caratteristiche geometriche e meccaniche;

Giunto saldato: realizzato in cantiere attraverso l’accoppiamento dei due giunti a bicchiere, resi solidali per mezzo della saldatura.